Autotrasformatori Trifase "A T.T" con tensioni a richiesta
Sono costruttivamente simili ai trasformatori serie "T.T." così come i materiali utilizzati per la costruzione sono praticamente gli stessi, possono quindi essere realizzati in diverse classi di isolamento a seconda del loro utilizzo.
Gli autotrasformatori hanno una struttura identica ai trasformatori normali, ma differiscono nella parte elettrica, infatti i due avvolgimenti non formano due complessi di spire distinte, ma sono invece raggruppati in un unico avvolgimento.
Gli autotrasformatori hanno quindi il vantaggio di minori dimensioni, minor peso e minori perdite (rendimento maggiore) e ciò comporta minor costo rispetto ad un trasformatore di pari potenza.
Tutta la produzione viene collaudata singolarmente secondo le specifiche normative, gli autotrasformatori vengono impregnati in apposite vernici isolanti mediante totale immersione; per tale procedura, vengono utilizzate delle vernici in classe H di ultimissima generazione.
Successivamente vengono fatti essiccare in forni a temperatura adeguate per diverse ore, in questo passaggio il nucleo e gli avvolgimenti formano un blocco compatto, eliminando così i noiosi inconvenienti di rumorosità e riducendo inoltre il rischio di formazione di ruggine sul nucleo magnetico.
Economicamente l’ autotrasformatore è più vantaggioso quanto minore è la differenza tra l’alta e la bassa tensione , tale vantaggio diminuisce e diventa presto trascurabile, quando il rapporto di trasformazione aumenta oltre un certo limite.
Praticamente l’ impiego dell’ autotrasformatore viene già abbandonato quando il rapporto fra l’ alta e la bassa tensione e maggiore di 4.